dal Calendari Memoria dël Temp 1993

Largo e ponte Rossini

Nella foto a sinistra Largo Rossini, così si presentava nella primavera del 1922. Il ponte deve ancora essere ampliato e la Dora non ha ancora gli spalti. A sinistra è visibila un'edicola di giornali, a destra accanto ad un "vespasiano" c'è un banchetto di verdura. Interessante lo scambio tranviario della linea 1 costretta ad un solo binario sul ponte. Nella foto a destra il ponte Rossini in ferro.


da Immagini di Torino d'Altri Tempi (La Stampa)

Parco Michelotti Altre immagini

In questa foto è ritratto il teatro omonimo all'aperto. Tale locale iniziò l'attività nel primo decennio del secolo ventesimo. Fu demolito nell'ultimo dopoguerra per fare posto allo zoo municipale.


Motovelodromo

da Immagini di Torino d'Altri Tempi (La Stampa)

Siamo all'entrata principale su Cso Casale. Fu costruito nel 1922; è stato recentemente restaurato e intitolato a Fausto Coppi

Quando la bicicletta era la "regina della strada" e il relativo sport quello che appasionava le folle, sulla pista del motovelodromo i torinesi videro cimentarsi in diverse epoche tutti i più grandi campioni del ciclismo internazionale. Inoltre nella stessa pista avvenne l'arrivo di parecchie edizioni di classiche corse su strada: giro d'Italia, Giro del Piemonte, Milano-Torino. Il motovelodromo si rilevò particolarmenet adatto anche per le competizioni motociclistiche, ma sulla pista di cemento il ciclismo l'ha fatta sempre da padrone.
da Alberghi-Ristoranti-Caffè-Negozi della vecchia Torino. Ed. del Capricorno

Prima del Motovelodromo vi è un ristorante conosciuto da molti torinesi: il ristorante Cucco. C'è da precisare che precedentemente il primo ristorante aperto da Giuseppe Cucco è stato il Ristorante del Valentino(foto sinistra) dal 1922 al 1935. Fu distrutto da bombardamento nella seconda guerra mondiale. Il ristorante in corso Casale aperto nel 1891 fu rilevato da Cucco nel 1946, prima si chiamava Stella d'Italia. Ancora oggi è fra i più rinomati ristoranti per la scelta tradizionale della cucina piemontese.

da Alberghi-Ristoranti-Caffè-Negozi della vecchia Torino. Ed. del Capricorno

da Immagini di Torino d'Altri Tempi (La Stampa)

Chiesa Santa Giulia e via Barolo

Tratto di via Giulia di Barolo, ripreso dall'angolo di via Artisti verso la chiesa di Santa Giulia. La casa sul fondo a destra esiste tuttora; il capannone in mezzo alle case è stato rifatto ed ampliato, mentre l'edificio con il cinema (Artisti), è stato abbattuto per far posto ad un moderno condominio. Sul lato destro la via che porta in largo Montebello (nella foto)



Corso Belgio

da Immagini di Torino d'Altri Tempi (La Stampa)

Corso Belgio ripreso all'altezza di via Mongrando con inquadratura rivolta verso la collina. Il corso con transito in contemporanea delle due linee tranviarie di allora, il 5 e il 17

Qui all'incrocio con Corso Tortona una delle prime rotonde agli inizi degli anni '60 fortemente volute dal sindaco di allora. Sullo sfondo della foto a sinistra la scuola Elementare Muratori

Al'inizio di corso Belgio inizia via Vanchiglia dove sull'angolo di corso Regina Margherita sorgevano i bagni pubblici. Non ho notizie se esistano ancora

Corso Belgio da Ponte Sassi

In fondo di corso Belgio ecco il ponte Sassi


da Immagini di Torino d'Altri Tempi (La Stampa)

Piazza Hermada
Corso Gabetti
Piazza Borromini

Altre immagini

La piazza posta alla fine di corso Gabetti ultimamente ha subito sensibili modifiche per l'inserimento del capolinea della linea 3 della metropolitana leggera. Sopra una foto degli anni Trenta e a fianco anni Venti del Novecento.

Corso Gabetti con l'incrocio di corso Casale e piazza Borromini (anni '50 sopra e anni '30 sotto)

Piazza Borromini anni '20 del Novecento

Il dazio della barriera Casale posto al fondo della piazza Borromini (anni '20 del Novecento)

Inizio di corso Casale al fondo di piazza Borromini (anni '50)

Piazza Borromini. Mercato anni '50-'60

Il vecchio ponte in pietra di corso Regina Margherita ( fine anni '60) Edizioni SACAT

Abbattimento e rifacimento ponte Regina Margherita (inizi anni '70) Reportes srl

Corso Regina Margherita


In corso Regina vi era la famosa Società Consumatori Gaz e Luce


Corso San MaurizioAltre immagini

Via Napione

in via Napione vi era anche lo Sferisterio per il giuoco del Pallone elastico