TORINO

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI


Fotografia di Fabio Luino

Venne edificato su incarico di Vittorio Amedeo II nel 1729 da Filippo Juvarra. E' la dimora Sabauda più gradevole e meglio conservata. Molti noti artisti lavorarono a Stupinigi fra i quali i pittori veneti Giuseppe e Domenico Valeriani (1732) per il trionfo di Diana nel Salone centrale (che ha pure un magnifico lampadario di Murano del peso 1400 kg.); Carlo Andrea Van Loo affrescò la camera della Regina e Giovanni Battista Crosato affrescò l'anticappella, Cignaroli e altri dipinsero (1770-1777) le scene di caccia e di svago nella sala degli scudieri.
Il cervo di bronzo che adorna il culmine della palazzina è opera dello Scultore torinese Francesco Ladatte.

BASILICA DI SUPERGA


Fotogrfia di Fabio Luino
Le tombe Reali

La Basilica, disegnata dallo Juvarra e la cui prima pietra fu posta nel 1717, venne inaugurata nel novembre del 1731. Si dice che nel 1706 Vittorio Amedeo II avesse fatto voto di costruire un grande santuario se la città fosse stata liberata dall'assedio francese, voto poi esaudito grazie all'esito positivo per le truppe sabaude della battaglia di Torino. (7 settembre 1706)  divenne il mausoleo dei Savoia

CASTELLO DI RIVOLI

Insegna di un ristorante esistente molti anni addietro.

Panorama dal piazzale del castello
E' situato su un colle morenico e ha origini antichissime, risalenti al medioevo; nel '400 è fortezza con un Savoia, il Conte Verde.
Emanuele Filiberto vi soggiorna nel 1562, poi il figlio Carlo Emanuele la trasforma in "delizia" con un progetto di Carlo di Castellamonte; semidistrutto nel 1693 dalle armate Francesi, Vittorio Amedeo II affida la ricostruzione all'architetto Michelangelo Garove che muore prima di completarla. Tocca a Filippo Juvarra continuare l'opera con l'incarico di creare un simbolo della magnificenza reale dei Savoia poi interrotta per difficoltà economiche.